Hatha Yoga

Schiene curve, passi strascicati, pigrizie in movimento: l’atteggiamento fisico è un riflesso di uno stato mentale, e viceversa.

 Lo Yoga, e nella sua forma più tradizionale l'Hatha Yoga, insegna a osservare e a comprendere il funzionamento del corpo. L'obiettivo è quello di ottenerne il controllo per poter accedere alla consapevolezza e asservimento fruttifero degli stati emozionali.  Le posture, dette asana, sviluppate nei millenni da yogi ricercatori sperimentatori, hanno lo scopo di allungare e irrobustire la muscolatura, riconoscendo e modificando errori posturali. Ore passate davanti a una scrivania o al volante di un'auto, pressioni per accelerare la conclusione di un lavoro o di un esame, ritmi frenetici in ambito casalingo e familiare, di certo, non sono gli alleati della nostra salute. La disciplina yogica diventa così il presupposto, fisico e psichico, necessario e indispensabile, per la nostra "salus" quotidiana (nel duplice significato di "salute" e "salvezza").

I corsi di Hatha Yoga, Yoga dolce, Yoga posturale e Yoga dinamico soddisfano, attraverso distinte modalità operative, ma concordi nell'unitario obiettivo finale, quanto sopra citato.

Sono corsi indistintamente rivolti sia a principianti che a persone già praticanti e sono adatti a qualsiasi fascia di età.