Il corso di ginnastica posturale si pone l’obiettivo di ristabilire un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati movimenti (esercizi per il miglioramento della postura e della capacità di controllo del corpo) cerchiamo di agire su aree del corpo rigide e/o dolenti. Le esercitazioni hanno un obiettivo terapeutico e preventivo (rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…).
Le cattive abitudini posturali (eccessiva sedentarietà, attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti che portano a lombalgie, cervicalgie, sciatalgie) vengono corrette cercando di migliorare l’elasticità muscolare e la mobilità articolare. Attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari, aumentando la forza resistente e la capacità cardio-respiratoria; lavorando sulla riorganizzazione del sistema neuromuscolare e sull’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.
La ginnastica posturale offre benefici solo se viene eseguita in maniera corretta, in palestra, con l’ausilio di un istruttore che controlli l’esecuzione degli esercizi, eseguiti con una logica ed un percorso ben predefinito. E’ importante a tal proposito sottolineare come la postura sia regolata per lo più da muscoli tonici posturali che agiscono e reagiscono in maniera molto differente rispetto ai muscoli fasici e dinamici ai quali normalmente si dà più importanza nell’allenamento in palestra.